Nonostante i cinque anni di vigenza del GDPR, nel nostro paese c’è ancora un gap culturale notevole sulla materia. Per questo, la consulenza in materia di privacy assume valore strategico per le piccole e grandi aziende.
Noi ti guidiamo nell’assessment, nella mappatura dei processi e dei flussi di trattamento dei dati e nella classificazione dei rischi in ambito privacy, predisponendo la documentazione richiesta dalla normativa di settore:
- Predisposizione delle misure di sicurezza e delle informative;
- Individuazione delle basi giuridiche del trattamento;
- Predisposizione del registro dei trattamenti;
- Contratti con i responsabili del trattamento;
- Designazione dei soggetti autorizzati;
- Valutazione di impatto (DPIA);
- Piano di reazione al data breach;
- Assunzione della funzione di RSP/DPO.
Oltre un sesto delle sanzioni delle Authority europee in materia di privacy riguarda l’installazione e/o gestione di telecamere di sorveglianza: oltre il 90% delle telecamere di sorveglianza non è conforme alla normativa europea e la media delle sanzioni inflitte dall’Authority italiana supera i 27.000 euro per ogni procedimento concluso. Da una ricerca di Federprivacy è emerso che nel 38 % dei casi rilevati non c’è alcun cartello che mette a conoscenza il cittadino della presenza delle telecamere in luoghi pubblici o privati vigilati, e nel restante 54 % dei casi l’interessato prende atto che è esposto un cartello senza le informazioni necessarie o del tutto inadeguate. La Lo Voi & BGF assiste il cliente nella predisposizione delle istanze di autorizzazione e adeguamento privacy nella materia specifica della videosorveglianza, fornendo assistenza giudiziale in caso di contestazioni in materia.