Assistiamo da anni giornalisti e testate giornalistiche, svolgendo in loro favore una costante attività di consulenza legale in materia di risarcimento danni da diffamazione a mezzo stampa.
Ci occupiamo anche di fornire consulenza e assistenza a quanti subiscano un danno dalla pubblicazione di articoli di cronaca a loro dedicati, tutelando il loro diritto all’immagine, all’onore, alla reputazione e, spesso, riparando alla lesione del loro diritto all’oblio.
L’obiettivo è sempre quello di riuscire a bilanciare il diritto delle testate giornalistiche alla libera espressione e della collettività all’informazione con l’esigenza di tutela degli individui, protagonisti o vittime delle notizie che vengono diffuse, del loro diritto alla riservatezza, alla privacy ed alla tutela della dignità.
Per raggiungerlo è necessario adattare le norme in materia di libertà di stampa alla nuova realtà ed anche di recepire i principi in materia di tutela della privacy. Negli ultimi anni, la minaccia di azione legale e civile contro i quotidiani ed i giornalisti è diventato uno strumento in grado di ledere il diritto alla libera espressione. D’altro canto, le testate giornalistiche hanno sempre l’obbligo di verificare le loro fonti e di pubblicare solo ciò che è vero, evitando di dare enfasi a vicende personali non chiare o definite. Per questo lavoriamo, mettendo in prima linea i nostri avvocati esperti in diffamazione a mezzo stampa.